Calandratura Metalli

Calandratura Metalli | Artigiana Carpenterie

Servizio di calandratura metalli conto terzi

A partire da fogli, lamiere, coils e profili, Artigiana Carpenterie effettua lavorazioni di calandratura metalli conto terzi di alta qualità. Grazie ad una dotazione tecnologica costantemente aggiornata e a un team esperto e

qualificato di operai specializzati, realizziamo opere di calandratura per qualsiasi esigenza, operando su diverse tipologie di metalli e anche grossi spessori.

Il processo di calandratura metalli

La calandratura delle lamiere è una lavorazione complessa, che necessita sia di macchinari all’avanguardia, sia dell’intervento di personale sempre più specializzato e profondamente competente. La lavorazione deve il suo nome alle macchine utilizzate, denominate appunto calandre. Questi macchinari sono costituiti da più rulli in cui, attraverso un momento rotatorio, viene fatta passare la lamiera per determinarne il raggio di curvatura e lo spessore. Il posizionamento dei rulli nella calandra è, infatti, responsabile della forma ottenuta, che può essere cilindrica, conica, a tronco di cono eccentrico, concentrico o sghembo, a curve composte. La distanza tra i rulli, invece, determina il raggio di curvatura e, soprattutto, è fondamentale per la precisione del risultato: quindi necessita della totale accuratezza millimetrica, poiché anche meno di un millimetro di differenza può compromettere l’intero semilavorato. I tubi, le forme composte, i tronchi di cono, le virole e gli anelli ottenuti grazie alla calandratura metalli trovano applicazione in moltissimi ambiti industriali: dal settore siderurgico al petrolchimico, dalla carpenteria alla metalmeccanica, dall’alimentare al farmaceutico, fino agli ambiti idroelettrici, termoelettrici e, naturalmente, all’edilizia e alla siderurgia.

Grazie al parco macchine e alla profonda esperienza maturata nella lavorazione dei metalli, Artigiana Carpenterie effettua la calandratura conto terzi su varie tipologie di acciaio, soddisfacendo quindi le richieste di qualsiasi comparto industriale:

  • Acciai strutturali
  • Acciai da caldareria
  • Acciai legati e bassolegati
  • Acciai inossidabili martensitici e austenitici
  • Acciai anti-usura e acciai altoresistenziali
Calandratura | Artigiana Carpenterie
Calandratura Metalli | Artigiana Carpenterie
Calandratura Metalli | Artigiana Carpenterie

Solo attraverso una lunga conoscenza delle materie prime e delle metodologie di lavorazione più indicate è possibile ottenere semilavorati calandrati di massima qualità, evitando rotture o danneggiamenti dei pezzi. Proprio in quest’ottica, Artigiana Carpenterie effettua anche interventi di calandratura a caldo, con specifiche strumentazioni di preriscaldo a temperature da 300°C a 500° C, ideali per la curvatura di acciai legati, acciai inossidabili martensitici e per tutte le richieste di grossi spessori, quindi per pezzi superiori ai 50 mm.

Rapidità e massima precisione sono i tratti distintivi della produzione dell’azienda bresciana che, proprio per questo, è già un partner rinomato e apprezzato di grandi industrie nazionali ed internazionali per la fornitura di pezzi calandrati su misura. Tutte le lavorazioni avvengono all’interno della sede aziendale a Travagliato, in provincia di Brescia, e sono sottoposte a rigorose procedure di controllo della qualità stabilite dalla proprietà stessa, per la verifica della conformità della produzione e del rispetto delle richieste di ogni cliente.

Un partner strategico per la lavorazione dell’acciaio

Sin dal 1982 Artigiana Carpenterie è una realtà solida e dinamica, specializzata in opere e manufatti di carpenteria metallica leggera e pesante destinati a molteplici ambiti industriali. Competenza tecnica e tecnologica, innovazione continua e conoscenza delle esigenze del cliente hanno permesso all’azienda di posizionarsi tra i leader di mercato più qualificati sia per quanto riguarda la produzione di prodotti siderurgici e componenti idroelettrici, sia per la lavorazione dei metalli e, in particolare, dell’acciaio inossidabile.

La calandratura metalli conto terzi rappresenta, quindi, un elevato valore aggiunto per l’azienda e ne completa l’offerta di servizi e processi produttivi. Grazie a quarant’anni di esperienza nel campo della lavorazione del ferro, dei metalli e dell’accio inossidabile, Artigiana Carpenterie garantisce massima affidabilità e sicurezza produttiva ed è in grado di affiancare ogni cliente fornendo consulenze professionali personalizzate, per offrire soluzioni efficienti e competitive in ogni situazione.

Richiedi un preventivo per la calandratura metalli

Se sei alla ricerca di un fornitore specializzato per la calandratura metalli, scegli l’esperienza, l’abilità e il know-how di Artigiana Carpenterie, per garantire ai tuoi semilavorati in acciaio massima precisione, solidità e ottima resa nel tempo. Grossi spessori, volumi o tonnellaggi importanti, richieste speciali non sono mai un problema: operiamo sempre con grande flessibilità e al fianco di ogni cliente, per trasformare ogni possibile difficoltà in una sfida vincente. E se desideri, possiamo anche consigliarti le materie prime più indicate per ogni destinazione d’uso e fornire direttamente tutti i materiali, attentamente selezionati tra i migliori fornitori nazionali ed internazionali.

Solo aziende attente all’innovazione tecnologica e fortemente specializzate nel settore sono in grado di eseguire interventi di calandratura metalli conto terzi a regola d’arte. Artigiana Carpenterie dispone sia delle attrezzature di ultima generazione sia del personale correttamente formato per assicurare prodotti calandrati totalmente affidabili e precisi, eliminando il rischio di rotture, scarti e non conformità dei pezzi realizzati. Contattaci liberamente per esporci le tue necessità e troveremo insieme le soluzioni più efficienti e convenienti.