


Per l’ottimale riuscita della calandratura lamiera grossi spessori, utilizziamo anche specifiche attrezzature di preriscaldo che ci permettono di effettuare interventi di calandratura a caldo con temperature dai 300° C ai 500° C. Le lamiere di grosso spessore, infatti, sono più soggette a rischi di rottura o danneggiamento durante le fasi di trasformazione necessarie per ottenere la curvatura desiderata ed è quindi necessario provvedere ad una deformazione a caldo per evitare la rottura del pezzo e garantirne la perfetta conformità rispetto agli standard stabiliti con il cliente.
In seguito alla vera e propria fase di calandratura della lamiera, Artigiana Carpenterie è in grado di eseguire ulteriori lavorazioni sui pezzi calandrati, per fornire un prodotto finito. Tutte le lavorazioni di saldatura su pezzi calandrati realizzate da Artigiana Carpenterie sono complete delle relative certificazioni di processo. Su richiesta del cliente, siamo anche in grado di effettuare controlli non distruttivi sulla produzione, sempre comprensivi di certificazione.
Le nostre lavorazioni includono:
Saldatura TIG: con l’utilizzo di un elettrodo in tungsteno, otteniamo lavorazioni di grande qualità ed esteticamente molto piacevoli, in particolare per gli acciai inossidabili, molto apprezzate nell’industria chimica, alimentare e farmaceutica.
Saldatura MIG: definita anche a filo continuo, ci permette grande rapidità di esecuzione ed è molto utilizzata per la lavorazione di acciai austenitici e leghe leggere.
Saldatura SAW: è la saldatura ad arco sommerso particolarmente indicata per i grossi spessori e molto utilizzata in ambito chimico, petrolchimico e caldareria.
Saldatura con elettrodo: è una saldatura manuale indicata per varie applicazioni di carpenteria, che richiede tempi di lavorazione più lunghi, ma ci offre il vantaggio della grande flessibilità operativa.
Diverse tipologie di acciaio per la
calandratura lamiera grossi spessori
Fondata 1982 a Travagliato, nel florido distretto industriale della provincia di Brescia, già rinomato nel mondo per la sua produzione di carpenteria metallica, Artigiana Carpenterie è un’azienda solida e flessibile, capace di soddisfare qualsiasi richiesta nell’ambito della lavorazione delle lamiere. Con circa quarant’anni di esperienza nel campo, possiamo garantire ad ogni commessa grande rapidità di intervento, massima qualità e una consulenza professionale per soluzioni su misura. Proprio la profonda conoscenza del mercato e delle sue esigenze, ci ha portato a eseguire trattamenti di curvatura e calandratura lamiera grossi spessori per varie tipologie di acciai. Ad oggi, quindi, possiamo realizzare pezzi calandrati a partire da lamiere, fogli e profili di acciaio inossidabile martensitico o austenitico, acciai legati e basso-legati, acciaio strutturale (S275/S355), acciai altoresistenziali (S460/S500/S690) e acciaio anti-usura (HB 400/ HB500).
Servizi e lavorazioni personalizzati
Artigiana Carpenterie si distingue nel mercato non solo per rapidità, puntualità ed elevatissimi standard della produzione, ma anche per un servizio completo di consulenza professionale su misura. Per qualsiasi richiesta specifica o commessa particolarmente complessa, infatti, l’azienda affianca il cliente per individuare le soluzioni più innovative, economicamente vantaggiose e concretamente efficaci. Su richiesta, inoltre, possiamo anche fornire direttamente le materie prime da lavorare, scrupolosamente selezionate tra le proposte dei migliori produttori italiani ed internazionali. La calandratura lamiera grossi spessori, così come la lavorazione di grandi dimensioni o le richieste speciali sono la nostra specialità e il nostro obiettivo è sempre trovare le modalità più efficienti per offrire all’industria prodotti resistenti, di lunga durata nel tempo e perfettamente rispondenti alle esigenze specifiche.