Calandratura Lamiera Conica

Calandratura lamiera conica | Artigiana Carpenterie

Lavorazioni di calandratura
lamiera conica conto terzi

Grazie a circa quarant’anni di attività ed esperienza nel campo della carpenteria metallica e della calandratura di lamiere conto terzi, Artigiana Carpenterie è un punto di riferimento qualificato per le industrie di molteplici settori, a cui offre servizi di calandratura lamiera conica di massima qualità e precisione. Con un parco macchine attrezzato e sempre all’avanguardia e uno staff di tecnici specializzati costantemente aggiornati sulle innovazioni tecnologiche del settore,

l’azienda bresciana si occupa direttamente di ogni fase delle attività di calandratura, per realizzare semilavorati per ogni esigenza. Attraverso il servizio di calandratura lamiera conica, Artigiana Carpenterie fornisce tronchi di cono concentrici, eccentrici e sghembi, impiegati in moltissimi campi di applicazione: dalla siderurgia al petrolchimico, dalla meccanica all’idroelettrico, fino ai settori della produzione alimentare e farmaceutica.

Il processo di calandratura lamiera conica

Ottenere forme coniche attraverso la calandratura è una lavorazione complessa e articolata, che richiede sia macchinari di ottimo livello e sempre al passo con l’innovazione tecnologia, sia professionisti esperti, in grado di impostare, gestire e manovrare con precisione millimetrica gli impianti. Oltre a tutto questo, è essenziale un’approfondita conoscenza delle materie prime, per essere in grado di trattare ogni materiale nel modo più appropriato, soprattutto quando si tratta di grandi dimensioni o di grossi spessori. Artigiana Carpentiere può vantare una lunga esperienza nel settore e si distingue nel mercato proprio per la totale affidabilità e la massima precisione della sua produzione di semilavorati calandrati. A partire dalla consulenza iniziale al cliente per la scelta dei materiali e delle metodologie di lavorazione più indicate, fino alla realizzazione di calandrati come tronchi di cono eccentrici, tronchi di cono concentrici e tronchi di cono sghembi, ogni fase delle lavorazioni di calandratura conica avviene all’interno degli stabilimenti aziendali a Travagliato, in provincia di Brescia, nel pieno rispetto di scrupolosi protocolli di controllo della qualità. In presenza di commesse di grossi spessori o per la calandratura di alcune tipologie di acciaio, come gli acciai legati e gli acciai inossidabili martensitici, siamo dotati di specifici macchinari di preriscaldo, che consentono di raggiungere temperature fino a 500° C per eseguire la calandratura a caldo delle lamiere.

Artigiana Carpenterie esegue la calandratura lamiera conica conto terzi
per differenti materiali:

  • Acciai inossidabili martensitici
  • Acciai inossidabili austenitici
  • Acciai da caldareria
  • Acciai legati
  • Acciai bassolegati
  • Acciai strutturali (S275/S355)
  • Acciai anti-usura (HB 400/HB500)
  • Acciai altoresistenziali (S460/S500/S690)
Calandratura lamiera conica | Artigiana Carpenterie
Calandratura lamiera conica | Artigiana Carpenterie
Calandratura | Artigiana Carpenterie

Un servizio completo di calandratura conto terzi

Oltre alla calandratura lamiera conica, che ci permette di realizzare semilavorati come tronchi di cono eccentrici, tronchi di cono concentrici e tronchi di cono sghembi, il nostro servizio di calandratura conto terzi include anche la produzione di virole cilindriche, settori di curve composte e forme speciali su richiesta, come la curvatura di particolari a dima. Tutte le lavorazioni sono realizzate direttamente dai nostri tecnici presso la nostra sede aziendale, costituita da ben 6.500 mq di superficie di cui circa 2.200 mq coperti e ci avvaliamo di due calandre sertom complete di dispositivo per la calandratura conica di spessori massimi curvabili su 3 metri di 15 mm con invito o di 40 mm senza invito.

Lavorazioni aggiuntive in seguito alla calandratura

Oltre al servizio di calandratura lamiera conica e cilindrica conto terzi, Artigiana Carpenterie è specializzata nell’esecuzione di una serie completa di lavorazioni metalliche, che le permettono quindi di offrire ad ogni cliente una gamma realmente completa di attività per ogni esigenza. Sui pezzi calandrati, infatti, è possibile effettuare anche ulteriori lavorazioni di saldatura TIG, MIG, SAW e con elettrodo complete delle relative certificazioni di processo e, su richiesta, comprensive anche dei controlli non distruttivi certificati. La produzione di carpenteria metallica leggera e pesante dell’azienda include, inoltre, prodotti e componenti per il reparto siderurgico, componenti e profili per impianti idroelettrici e lavorazioni di piegatura, taglio laser, saldatura e finitura superficiali di manufatti in acciaio inossidabile.

Campi di applicazione

L’attento ascolto delle esigenze del cliente, la conoscenza delle materie prime e il continuo aggiornamento tecnico e tecnologico rendono Artigiana Carpenterie un partner di massima qualità per la fornitura di opere metalliche grezze e finite. Dal 1982, l’azienda è un punto di riferimento a livello internazionale per la grande capacità di rispondere con flessibilità e precisione a qualsiasi esigenza, capace di proporre soluzioni innovative, economicamente competitive e dagli standard più

elevati ai più diversi settori industriali. Dalla produzione siderurgica delle acciaierie alla componentistica idroelettrica e accessoristica termoelettrica, dalla carpenteria metallica all’edilizia e architettura, dal cementizio al petrolchimico, sono numerosi gli ambiti di applicazione dei nostri manufatti calandrati conto terzi, che vengono impiegati anche in campo farmaceutico, alimentare e minerario.